Menu Chiudi

Reddito di Emergenza 2021

image_pdfimage_print

La domanda va presentata in via telematica all’INPS entro il 30 aprile 2021.

Il REm 2021 è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità, viene riconosciuto un valore complessivo da 1.200 a 2.400 euro, relative alle mensilità di Marzo, Aprile e Maggio. Gli importi vengono incrementati se si ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità.

I REQUISITI PER ACCEDERE AL BENEFICIO

Per ottenete il nuovo REm, Reddito di Emergenza, devono esserci tutti i seguenti requisiti:

• Il richiedente è residente in Italia.
  • Il valore del reddito familiare, nel mese di febbraio 2021, determinato in base al principio di cassa, è inferiore all’ammontare mensile del beneficio REm potenzialmente spettante (detta soglia, per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, è incrementata di un dodicesimo del valore annuo del canone di locazione come dichiarato ai fini ISEE).
    Il valore del patrimonio mobiliare familiare, con riferimento al 31 dicembre 2020, è inferiore a una soglia di euro 10.000, accresciuta di euro 5.000 per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di euro 20.000. Il massimale è incrementato di euro 5.000 in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, come definite ai fini ISEE.
  • Il valore dell’Indicatore ISEE è inferiore ad euro 15.000.
  • Nessun membro del nucleo familiare percepisce o ha percepito alcuna delle indennità COVID previste per l’anno 2021 dal DL “Sostegni” n. 41/2021 a favore degli stagionali del turismo e di altri settori, dei lavoratori dello spettacolo, lavoratori intermittenti, autonomi occasionali, incaricati di vendite a domicilio e lavoratori a tempo determinato del turismo.
  • Nessun membro del nucleo familiare è titolare di pensione diretta o indiretta ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità e dei trattamenti di invalidità civile.
  • Nessun membro del nucleo familiare è titolare di un rapporto di lavoro dipendente la cui retribuzione lorda mensile sia superiore alla soglia massima di reddito familiare, individuata in relazione alla composizione del nucleo.
  • Nessun membro del nucleo familiare è percettore, nei mesi di marzo, aprile e maggio 2021, di Reddito o Pensione di Cittadinanza ovvero di analoghe misure istituite dalle province autonome di Trento e Bolzano.

I REQUISITI PER ACCEDERE AL BENEFICIO SPECIALE NASPI E DIS-COLL

Per ottenere il nuovo REm, devono esserci tutti i seguenti requisiti:

• Nel nucleo familiare è presente almeno un componente che ha terminato di fruire tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 le prestazioni di NASpI o DIS-COLL e che si trova nelle seguenti condizioni:
    1. residente in Italia al momento di presentazione della domanda.
    2. non ha percepito alcuna delle indennità COVID previste per l’anno 2021 dal DL “Sostegni” n. 41/2021 a favore degli stagionali del turismo e di altri settori, dei lavoratori dello spettacolo, lavoratori intermittenti, autonomi occasionali, incaricati di vendite a domicilio e lavoratori a tempo determinato del turismo.
    3. non è titolare, alla data del 23 marzo 2021, di alcuna pensione diretta o indiretta ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità.
    4. non è titolare, alla data del 23 marzo 2021, di un contratto di lavoro subordinato (con esclusione del contratto di lavoro intermittente senza diritto all’indennità di disponibilità), ovvero di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.
  • Il valore dell’Indicatore ISEE è non superiore ad euro 30.000.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi direttamente a tutte le sedi territoriali.