Menu Chiudi

Chi siamo

Abele Parente nasce a Caserta il 25 luglio 1973, in una famiglia socialista, composta per lo più da insegnanti. Così nel 1990 lo diventa anche lui.

Nell’anno scolastico 1995/96 inizia la carriera di docente, trasferitosi nell’allora provincia di Milano per ricoprire il ruolo da precario nella scuola primaria, per poi passare alla secondaria di primo grado e giungere infine alla secondaria di secondo grado.

La sua carriera sindacale inizia nel 2006, quando per fare un favore ad un amico della UIL Scuola, si candida alle elezioni RSU in una scuola dove era l’unico docente associato alla UIL. L’esito delle elezioni lo videro primo nelle liste RSU UIL Scuola in rapporto alla percentuale votanti/preferenze, aggiudicandosi 72 voti di preferenza su 94 votanti e 4 liste. Da qui, l’undici aprile del 2014 fa nascere la UIL Scuola Monza e Brianza, diventandone il Segretario Generale.

L’approccio al sindacato Confederale: nel 2010, l’allora segretario Generale della UIL Monza e Brianza lo indica al congresso come membro di segreteria con diversi incarichi confederali.

Il suo carisma, la sua indubbia capacità di acquisire consensi e la sua determinazione nel porsi obiettivi sempre più grandi, lo hanno portato, al congresso dell’undici aprile del 2018, ad essere eletto segretario responsabile della UIL di Monza e Brianza.

Uno dei motti ai quali si ispira è di Paulo Coelho:

“L’acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare.”


Statuto UIL e Regolamento Statuto

Torna su